Scheda Corso
- Home
 - 
                    Scheda Corso
 
La Tutorship nell'apprendimento clinico - 1
	
		 ×
		
		
	
Descrizione corso
Nei corsi di Laurea delle Professioni sanitarie, l’apprendimento clinico è componente fondamentale nel percorso professionalizzante. Infatti, il percorso di apprendimento clinico dello studente infermiere necessita di una lunga ed accurata preparazione e di un’accurata spiegazione, sentiti tutti i protagonisti. Da sole, infatti, le attività formative legate all’apprendimento professionalizzante valgono più di un terzo dei Crediti formativi universitari dell’intero corso di laurea. Tuttavia, l’esperienza di p
Allegati
- Programma del Corso Scarica
 
Informazioni Corso
- 
                    
Normativa:
ECM Lombardia - 
                    
Obiettivo:
1. Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP) 
| Crediti: | 24.7 | 
| Codice: | 143897.1 | 
| Inizio corso: | 25/03/2019 - dalle: 9:00  | 
                
| Fine corso: | 28/03/2019 - alle: 17:00  | 
                
| Giorni corso previsti: | 1 | 
| Totale Ore di formazione: | 19 | 
| Quota partecipazione: | Gratuito | 
Programma
       
                            
						25/03/2019
					
                                    
                        
                                    
                        
                                    
                        
                                    
                        
                                    
                        
                                    
                        
                                
27/03/2019
                        
                                    
                        
                                
28/03/2019
                        
                                    
                        
                                
                  
    
                9:00 - 10:00
						Duilio Fiorenzo Manara
                    							
Apertura del corso; Presentazione del programma.
					Apertura del corso; Presentazione del programma.
13:00 - 14:00
						Elisabetta Marzo
                    							
Chi è l’Assistente di Tirocinio: Responsabilità, attitudini e competenze della funzione tutoriale
					Chi è l’Assistente di Tirocinio: Responsabilità, attitudini e competenze della funzione tutoriale
15:00 - 16:00
						Neva Pasqualini
                    							
D.Lgs. 81/08 e succ. mod.: L’Assistente di Tirocinio come Preposto alla sicurezza.
					D.Lgs. 81/08 e succ. mod.: L’Assistente di Tirocinio come Preposto alla sicurezza.
11:00 - 12:00
						Chiara Adele Pozzi
                    							
Apprendere le competenze cliniche al CLI UniSR
					Apprendere le competenze cliniche al CLI UniSR
10:00 - 11:00
						Simone Santomo
                    							
L'apprendimento dalla pratica e dall'esperienza – il processo di apprendimento clinico.
					L'apprendimento dalla pratica e dall'esperienza – il processo di apprendimento clinico.
16:00 - 17:00
						Duilio Fiorenzo Manara
                    							
Chiusura della giornata
					Chiusura della giornata
27/03/2019
9:00 - 12:00
						Dina Moranda
                    							
Come organizzare e gestire un’esperienza di tirocinio: i metodi e gli strumenti per migliorare l’apprendimento clinico o Il contratto formativo o Briefing e debriefing
					Come organizzare e gestire un’esperienza di tirocinio: i metodi e gli strumenti per migliorare l’apprendimento clinico o Il contratto formativo o Briefing e debriefing
13:00 - 16:00
						Emanuele Galli
                    							
Come organizzare e gestire un’esperienza di tirocinio: i metodi e gli strumenti per migliorare l’apprendimento clinico o Insegnare attraverso il porre domande o Il feedback I metodi della tutorship “in azione” Lavori di gruppo su: o Insegnare attra
					Come organizzare e gestire un’esperienza di tirocinio: i metodi e gli strumenti per migliorare l’apprendimento clinico o Insegnare attraverso il porre domande o Il feedback I metodi della tutorship “in azione” Lavori di gruppo su: o Insegnare attra
28/03/2019
9:00 - 12:00
						Chiara Adele Pozzi
                    							
I principi e gli strumenti della valutazione o Perché valutare? Che cosa valutare? La valutazione formativa e la valutazione certificativa o Come utilizzare gli strumenti per la valutazione delle competenze cliniche: la Scheda di valutazione dell’ap
					I principi e gli strumenti della valutazione o Perché valutare? Che cosa valutare? La valutazione formativa e la valutazione certificativa o Come utilizzare gli strumenti per la valutazione delle competenze cliniche: la Scheda di valutazione dell’ap
13:00 - 16:00
						Duilio Fiorenzo Manara
                    							
La Tutorship in azione. L’Assistente di Tirocinio e l’ambiente di apprendimento Gestire studenti critici o fragili attivando le risorse del sistema tutoriale Chiusura del corso o Gli attori, i processi e le criticità della funzione tutoriale per l’
					La Tutorship in azione. L’Assistente di Tirocinio e l’ambiente di apprendimento Gestire studenti critici o fragili attivando le risorse del sistema tutoriale Chiusura del corso o Gli attori, i processi e le criticità della funzione tutoriale per l’