Scheda Corso
- Home
-
Scheda Corso
La Tutorship nell'apprendimento clinico - 1

×
Descrizione corso
Nei corsi di Laurea delle Professioni sanitarie, l’apprendimento clinico è componente fondamentale nel percorso professionalizzante. Infatti, il percorso di apprendimento clinico dello studente infermiere necessita di una lunga ed accurata preparazione e di un’accurata spiegazione, sentiti tutti i protagonisti. Da sole, infatti, le attività formative legate all’apprendimento professionalizzante valgono più di un terzo dei Crediti formativi universitari dell’intero corso di laurea. Tuttavia, l’esperienza di p
Allegati
- Programma del Corso Scarica
Informazioni Corso
-
Normativa:
ECM Lombardia -
Obiettivo:
1. Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Crediti: | 24.7 |
Codice: | 143897.1 |
Inizio corso: | 25/03/2019 - dalle: 9:00 |
Fine corso: | 28/03/2019 - alle: 17:00 |
Giorni corso previsti: | 1 |
Totale Ore di formazione: | 19 |
Quota partecipazione: | Gratuito |
Programma
25/03/2019
27/03/2019
28/03/2019
9:00 - 10:00
Duilio Fiorenzo Manara
Apertura del corso; Presentazione del programma.
Apertura del corso; Presentazione del programma.
13:00 - 14:00
Elisabetta Marzo
Chi è l’Assistente di Tirocinio: Responsabilità, attitudini e competenze della funzione tutoriale
Chi è l’Assistente di Tirocinio: Responsabilità, attitudini e competenze della funzione tutoriale
15:00 - 16:00
Neva Pasqualini
D.Lgs. 81/08 e succ. mod.: L’Assistente di Tirocinio come Preposto alla sicurezza.
D.Lgs. 81/08 e succ. mod.: L’Assistente di Tirocinio come Preposto alla sicurezza.
11:00 - 12:00
Chiara Adele Pozzi
Apprendere le competenze cliniche al CLI UniSR
Apprendere le competenze cliniche al CLI UniSR
10:00 - 11:00
Simone Santomo
L'apprendimento dalla pratica e dall'esperienza – il processo di apprendimento clinico.
L'apprendimento dalla pratica e dall'esperienza – il processo di apprendimento clinico.
16:00 - 17:00
Duilio Fiorenzo Manara
Chiusura della giornata
Chiusura della giornata
27/03/2019
9:00 - 12:00
Dina Moranda
Come organizzare e gestire un’esperienza di tirocinio: i metodi e gli strumenti per migliorare l’apprendimento clinico o Il contratto formativo o Briefing e debriefing
Come organizzare e gestire un’esperienza di tirocinio: i metodi e gli strumenti per migliorare l’apprendimento clinico o Il contratto formativo o Briefing e debriefing
13:00 - 16:00
Emanuele Galli
Come organizzare e gestire un’esperienza di tirocinio: i metodi e gli strumenti per migliorare l’apprendimento clinico o Insegnare attraverso il porre domande o Il feedback I metodi della tutorship “in azione” Lavori di gruppo su: o Insegnare attra
Come organizzare e gestire un’esperienza di tirocinio: i metodi e gli strumenti per migliorare l’apprendimento clinico o Insegnare attraverso il porre domande o Il feedback I metodi della tutorship “in azione” Lavori di gruppo su: o Insegnare attra
28/03/2019
9:00 - 12:00
Chiara Adele Pozzi
I principi e gli strumenti della valutazione o Perché valutare? Che cosa valutare? La valutazione formativa e la valutazione certificativa o Come utilizzare gli strumenti per la valutazione delle competenze cliniche: la Scheda di valutazione dell’ap
I principi e gli strumenti della valutazione o Perché valutare? Che cosa valutare? La valutazione formativa e la valutazione certificativa o Come utilizzare gli strumenti per la valutazione delle competenze cliniche: la Scheda di valutazione dell’ap
13:00 - 16:00
Duilio Fiorenzo Manara
La Tutorship in azione. L’Assistente di Tirocinio e l’ambiente di apprendimento Gestire studenti critici o fragili attivando le risorse del sistema tutoriale Chiusura del corso o Gli attori, i processi e le criticità della funzione tutoriale per l’
La Tutorship in azione. L’Assistente di Tirocinio e l’ambiente di apprendimento Gestire studenti critici o fragili attivando le risorse del sistema tutoriale Chiusura del corso o Gli attori, i processi e le criticità della funzione tutoriale per l’