Scheda Corso
- Home
-
Scheda Corso
La Tutorship nell'apprendimento clinico - 1
Descrizione corso
Nei corsi di Laurea delle Professioni sanitarie, l’apprendimento clinico è componente fondamentale nel percorso professionalizzante. Infatti, il percorso di apprendimento clinico dello studente infermiere necessita di una lunga ed accurata preparazione e di un’accurata spiegazione, sentiti tutti i protagonisti. Da sole, infatti, le attività formative legate all’apprendimento professionalizzante valgono più di un terzo dei Crediti formativi universitari dell’intero corso di laurea. Tuttavia, l’esperienza di p
Informazioni Corso
-
Normativa:
ECM Lombardia -
Obiettivo:
1. Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP) - Inizio corso:25/03/2019
- dalle: 9:00
- Fine corso: 28/03/2019
- alle: 17:00
- Giorni corso previsti: 1
- Totale Ore di formazione: 19
- Posti Disponibili: 1
Programma
-
25/03/2019; 9:00 - 10:00
Apertura del corso; Presentazione del programma. -
25/03/2019; 13:00 - 14:00
Chi è l’Assistente di Tirocinio: Responsabilità, attitudini e competenze della funzione tutoriale -
27/03/2019; 9:00 - 12:00
Come organizzare e gestire un’esperienza di tirocinio: i metodi e gli strumenti per migliorare l’apprendimento clinico o Il contratto formativo o Briefing e debriefing -
25/03/2019; 15:00 - 16:00
D.Lgs. 81/08 e succ. mod.: L’Assistente di Tirocinio come Preposto alla sicurezza. -
25/03/2019; 11:00 - 12:00
Apprendere le competenze cliniche al CLI UniSR -
27/03/2019; 13:00 - 16:00
Come organizzare e gestire un’esperienza di tirocinio: i metodi e gli strumenti per migliorare l’apprendimento clinico o Insegnare attraverso il porre domande o Il feedback I metodi della tutorship “in azione” Lavori di gruppo su: o Insegnare attra -
25/03/2019; 10:00 - 11:00
L'apprendimento dalla pratica e dall'esperienza – il processo di apprendimento clinico. -
25/03/2019; 16:00 - 17:00
Chiusura della giornata -
28/03/2019; 9:00 - 12:00
I principi e gli strumenti della valutazione o Perché valutare? Che cosa valutare? La valutazione formativa e la valutazione certificativa o Come utilizzare gli strumenti per la valutazione delle competenze cliniche: la Scheda di valutazione dell’ap -
28/03/2019; 13:00 - 16:00
La Tutorship in azione. L’Assistente di Tirocinio e l’ambiente di apprendimento Gestire studenti critici o fragili attivando le risorse del sistema tutoriale Chiusura del corso o Gli attori, i processi e le criticità della funzione tutoriale per l’